MANUALE PRATICO DI FUNDRAISING

Questa pagina riorganizza i diversi articoli  pubblicati nel blog in questi mesi nell’ambito del “come fare fundraising”.
In questo modo intendo agevolare la ricerca delle informazioni più utili dal punto di vista della formazione di base per tutti coloro che sono interessati.
I post selezionati saranno aggiornati costantemente e altri ancora saranno aggiunti via via nel tempo.
Buona lettura!
ULTIMO AGGIORNAMENTO – 16/1/2014
  1. Cos’è il fundraising
  2. 20 regole fondamentali
  3. Le sfide di un fundraiser
  4. I 10 strumenti per la strategia e l’innovazione nel fundraising  (new!)
  5. Impostare il piano di raccolta fondi – 1
  6. Impostare il piano di raccolta fondi – 2
  7. Perchè costruire un brand nonprofit
  8. La trasparenza come elemento di successo nel fundraising
  9. I costi della raccolta fondi voce per voce
  10. Introduzione al Direct Mail
  11. Il Copywriting – gli elementi chiave
  12. 30 consigli molto pratici per fare direct mail
  13. Il Test nel direct mail – perchè è indispensabile
  14. La gestione ideale del donatore attraverso il dm
  15. Come impostare il data base donatori
  16. I principali indicatori di performance del direct mail
  17. Il face to face in pratica
  18. Regular giving: come fare diventare un donatore “one off” un donatore regolare (new!)
  19. DRTV – come raccogliere fondi con la televisione (tbd)
  20. Telemarketing e fundraising – le 10 regole d’oro (tbd)
  21. Sms solidali – come, se e perchè (aggiornato)
  22. Impostare eventi di raccolta fondi – gli elementi chiave
  23. Il testimonial nel fundraising – consigli per l’uso
  24. Fundraising online – per cominciare
  25. Come avviare un sito web orientato alla raccolta fondi
  26. Cogliere le opportunità del web 2.0 per fare raccolta fondi
  27. Fundraising online – opportunità ed esempi in pratica
  28. L’nterazione tra Media e Fundraising – alcuni esempi concreti
  29. Raccolta fondi e aziende  – consigli pratici per cominciare
  30. Tutto quello che puoi chiedere a un’azienda
  31. Le fondazioni d’erogazione – gli elementi chiave
  32. Come avviare una campagna lasciti
  33. Campagna lasciti – il piano promozionale
  34. Conclusioni

7 risposte a “MANUALE PRATICO DI FUNDRAISING

  1. Pingback: SMS SOLIDALI come, perchè e se « FARE FUNDRAISING

  2. Pingback: LE ARMI SEGRETE DEL FUNDRAISING « FARE FUNDRAISING

  3. ciao francesco, meno male che c’è il tuo blog! mi serviva avere delle nozioni di fund-raising, con particolare riferimento alla ricerca e alla gestione delle erogazioni liberali e delle sponsorizzazioni, per un concorso. Al momento ho dato una scorsa veloce, spero ci sia tutto. Se hai qualche materiale in più e puoi farlo, inviamelo pure. grazie

  4. Ciao Francesco!
    Trovo molto utile il tuo manuale, ma aggiungerei una cosa.
    Perchè non fai un “capitolo” che contenga una specie di glossario del fundraising?
    Io ho letto alcune parti e volevo chiederti, per es., il significato esatto di alcuni termini inglesi:
    vision/case statement/networking/ip/dem/payoff/tag-line/benchmarking/LTV (LifeTimeValue).
    Cos’è poi la piramide del donatore?
    Grazie!!
    Ciao

  5. Pingback: IL FUNDRAISING PARTE SEMPRE DA QUI. PER TUTTI. | FARE FUNDRAISING

  6. Pingback: COS’E’ IL FUNDRAISING 20 regole da sapere + 1 | FARE FUNDRAISING

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...