CHI SONO

Da grande farò il fundraiser!

Non dicevo esattamente così a mio padre quando ero piccolo, in realtà la frase esatta era “da grande farò il filantropo” (testuale).
Cosa che nella mia testa in quel momento presupponeva il diventare molto ricco… Dato il mo conto in banca ho investito così tutte le mie energie sul fundrasing, un lavoro che ti da la possiblità di diventare molto ricco: di umanità e filantropia. Certi lavori ti trovano, ti catturano a tal punto che pensi di non poter fare altro. E’ una fortuna incredibile! Risucire infatti a coniugare la mia passione per il marketing e la comunicazione con la mia tensione ideale nel voler dare un contributo a migliorare il mondo che mi circonda è stato un vero colpo di fulmine. Era il 2001.

Ecco alcune tappe fondamentali della mia vita: sono nato a Milano, il 9 gennaio 1974, ho frequentato il liceo classico e la facoltà di scienze politiche.  Nel 2001 ho cominciato ad occuparmi di fundraising e nel 2002 ho inziato a collaborare con Beatrice Lentati, nel 2003 nasce Lentati & Partners, società di consulenza dedicata al fundraising e alla comunicazione sociale.
In quei 6 anni ho lavorato per tante persone, tanti progetti, tanti sogni.
Ho il dovere di ringraziare in modo speciale per la fiducia concessa e l’esperienza guadagnata (in ordine sparso): Amref, Abio, Cesvi, Lilt, Fondazione Umberto Veronesi, Democratici di Sinistra, Comunità Nuova, Action Aid International, Telethon, Ail Milano, Unicef Italia, Uildm, Special Olympics e tra il profit Telecom Progetto Italia, Fox  e Novartis. E tutti i miei colleghi di oggi e di ieri.

Nel 2008 cominciava per me un nuovo, grande impegno professionale in COOPI, come responsabile dell’ufficio comunicazione e raccolta fondi. Un’esperienza umana e professionale unica.

A settembre del 2012 affronto una nuova sfida come direttore marketing e sviluppo di IDMC.

A gennaio 2015 fondo Atlantis Company, società di consulenza strategica dedicata al mondo nonprofit www.atlantiscompany.it  Una sfida che mi consente di unire questi anni di esperienza da consulente per il non profit e da manager del non profit a favore del fundraising e della sostenibilità delle cause sociali.

Collaboro regolarmente con la SDA Bocconi e il Centro Studi di Impresa come docente in corsi sul fundraising e sono membro dell’Association of Fundraising Professionals, la più grande organizzazione mondiale dei professionisti del fundraising.

Continuerò a condividere con voi esperienze e conoscenze attraverso queste pagine, che ricevono circa 30.000 contatti ogni anno (grazie!), perchè sono convinto che la libera condivisione delle conoscenze sia il modo migliore per fare crescere il fundraising e sostenere così il settore nonprofit.

Questo blog è dedicato a tutte le persone appassionate di fundraising, nonprofit e responsabilità sociale d’impresa.

E’ dedicato alla comunità del nonprofit, ai volontari, a tutti coloro che vogliono dare un contributo concreto per migliorare le cose.

____________________________________
Francesco Quistelli
blog www.quistelliblog.wordpress.com
linkedin http://www.linkedin.com/in/quistelli
twitter https://twitter.com/quistelli
e-mail francesco.quistelli@gmail.com