L’SMS DIVENTA PERIODICO

E’ di pochi giorni la notizia del lancio da parte di AIRC e VODAFONE del servizio “RicaricAirc”. In pratica inviando un sms a un numero dedicato si potranno donare 1 e 2 euro al mese per un anno a favore di AIRC. Il costo tra l’altro dell’invio è gratuito. E’ spiegato tutto in questa pagina www.airc.it/aiutare-la-ricerca/vodafone-per-airc.asp con un bel video (bella idea).

E’ inoltre possibile portare la donazione periodica  mensile a 3 o 5 euro andando sul sito di Vodafone .

Si parla di questa iniziativa di sicuro interesse anche su un bel post di Fundraising.it che ci mostra una video intervista a Caterina Torica di Vodafone e Andrea Rivoli di AIRC. Anche il blog Fundraising Mix approfondisce il tema comparandolo con esperienze simili all’estero.

Da fundraiser non posso che essere contento di vedere finalmente lo strumento dell’sms utilizzato in modo più strutturato e intelligente del semplice sms solidale, che continuerà naturalmente a essere un utilissimo meccanismo “spot”  di raccolta fondi (ricordo a costo zero per le organizzazioni non profit, clicca qui per approfondire e capire come attivarlo). Ma fare una donazione periodica contempla maggiore consapevolezza da parte del donatore e fidelizzazione. Inoltre il meccanismo è davvero semplice e intuitivo, per questo secondo me funzionerà come funzionano adesso gli sms solidali (se ben promossi sui media!).

Ora non resta che capire se Vodafone e anche le altre compagnie telefoniche allargheranno il servizio alle altre organizzazioni non profit o se rimarrà un’esperienza isolata. Spero nella prima ipotesi! Se ogni organizzazione potesse accedere, a pagamento, a un numero dedicato avvieremmo un nuovo canale di raccolta fondi stabile ed efficiente.

Non so se AIRC paghi il servizio in questione a Vodafone, premetto che lo troverei del tutto legittimo (del resto utilizzo una piattaforma tecnologica di un fornitore in sostanza), ma sarebbe utile e trasparente saperlo e comunicarlo ai donatori.

Una risposta a “L’SMS DIVENTA PERIODICO

  1. si hanno notizie aggiornate in merito a questo “sms solidale periodico”, a possibilità di attivazione e costi per una Onlus che si occupa di reperire fondi per mantenere una casa di accoglienza in Brasile per bambini abbandonati o maltrattati da zero a sei anni?
    http://www.cullafelice.org
    Io sono Elena Erbi la vice-presidente, se qualcuno mi può aiutare scrivete a me o agli indirizzi sul sito (elena.erbi@gmail.com).
    Grazie
    Elena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...