UNA PICCOLA GRANDE STORIA

Venerdì sera, al ritorno da un viaggio a Roma, mi sono trovato nel parcheggio di Famagosta dove c’era la mia macchina senza la possibilità di pagare quanto dovuto alla cassa automatica: avevo 20 euro e nessuna monetina e la cassa automatica accettava solo pezzi da 10 euro in giù. Il costo del parcheggio era di 2 euro e 20 cent. Ho chiesto alle altre persone che stavano pagando se avevano da cambiare, niente. Ho provato allo sportello del parcheggio, niente. Edicola, chiusa… Ho riprovato ancora con qualche passante, zero.

Dopo 10 minuti di questo piccolo ma “faticoso” contrattempo si è avvicinato alla cassa automatica un uomo, sui 40 anni, un mendicante che aveva osservato tutta la scena sin dall’inizio, e con un sorriso…ha cominciato a tirare fuori dal suo bicchiere di carta monetine da 10 e 20 centesimi e inserirle una a una nella macchinetta…Che meraviglia! Le persone intorno hanno guardato la scena un po’ stupite e cominciato a dare qualche giustificazione (“ah…non ci sarei mai arrivata”…”non avevo proprio monete in tasca…” ecc.).

Mi sono portato a casa la gentilezza e la grande umanità del mendicante (che spero si sia goduto i biscotti al cioccolato che gli ho donato con grandissimo gusto!). E una grande lezione “classica” del fundraising: donare è principalmente un questione di cuore, non di soldi. Grazie!

Ps: per inciso…non avevo monete perchè poche ore prima a Roma le avevo date a un mendicante…Le ho ritrovate a Milano! La solidarietà è benefica e contagiosa!

3 risposte a “UNA PICCOLA GRANDE STORIA

  1. Bella questa storia! Complimenti francesco per averla condivisa

  2. Grazie Francesco, ci vediamo al Festival!

Lascia un commento

