FUNDRAISING NEWS # 1-2-2009

In questa uggiosa domenica pomeriggio ho trascorso un po’ di tempo online a cercare notizie interessanti e novità sul fundraising: e devo dire che questo mondo non si ferma mai! 

Una splendida case history su quanto possa essere concreto il web 2.0 quando c’è una buona idea alle spalle l’ho trovata in COLALIFE: in pratica tutto è partito da una semplice osservazione di Simon Berry “la Coca Cola è distribuita in tutti i paesi del Sud del mondo, perchè non utilizziamo la sua rete commerciale anche per distribuire farmaci essenziali per la sopravvivenza dei bambini?”. Bene…grazie al gruppo su facebook, ai video su youtube, a twitter, al blog… ora Simon sta discutendo direttamente l’idea con la Coca Cola: complimenti!

E Google come sempre non sta a guardare: il progetto 10^100 è un inno all’azione e al social network, partendo da un presupposto sacrosanto “…nuovi studi ribadiscono il semplice concetto che raggiunto un certo livello di benessere materiale di base, l’unica cosa che aumenta la felicità individuale nel corso del tempo è l’opportunità di aiutare altre persone.” Ed è così che dal 17 marzo tutti noi potremo votare una tra le 100.000 idee presentate per definire le 5 migliori proposte che Google contribuirà a realizzare.

Questo progetto ricorda in parte quello della CNN del quale avevo parlato qui qualche mese fa e anche questo della fondazione Ashoka 

Utilissimo anche il nuovissimo Nonprofit Mailing Blog, un sito tutto italiano che archivia le campagne di direct mail delle organizzazioni nonprofit, grazie all’impegno di Valerio Melandri e Francesco Santini.

E infine, un grande consiglio: non donate! Questo dice Red Cross America… guardate il video per credere! Geniale… (grazie alla segnalazione di Alberto Ghione)

Alle prossime notizie!

Ps: mi raccomando non mancate al Festival del fundrasing 2009! Quest’anno sarò anche io tra i relatori con un incontro tutto dedicato alla condivisione di un caso concreto di una campagna di raccolta fondi.  E per chi ama i temi della cooperazione allo sviluppo segnalo invece questa inziativa di formazione realizzata da COOPI insieme all’Università di Padova.

4 risposte a “FUNDRAISING NEWS # 1-2-2009

  1. Lieto che il video ti sia piaciuto, e grazie a te per la citazione.
    Ci si vede al festival!

  2. ciao francesco, grazie per aver citato il blog del mailing ed il festival! ed anche per tutte le altre news interessanti! ciao francesco

  3. splendida l’iniziativa di Simon e il risultato!
    bella case history
    Ioana

  4. Ciao Francesco, sono Emma, parteciperò al Festival del Fundraising 2009 in maggio con Postel (sponsor dell’evento).
    Come forse avrai già letto sul blog di Daniele (Cesvi), abbiamo da pochi giorni aperto una sorta di “countdown blog” (http://ffrpostel.splinder.com) in attesa della fatidica data di maggio.
    Sarebbe davvero importante per noi che venissi a “trovarci” anche tu: la nostra intenzione è pubblicare ogni giorno spunti e riflessioni sull’approccio “online” nel mondo del Fundraising.

    Ti segnalo anche il gruppo che abbiamo inaugurato su Facebook, http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=55814073439&ref=ts

    Come ho già scritto a Daniele, lunedì lanceremo sul blog un piccolo “concorso” in vista del Festival: ci piacerebbe che ognuno raccontasse la sua esperienza nell’online in poche parole, come se scrivesse un post. L’intento è quello di valutare professionalmente le case histories e proporre spunti per rendere se possibile ancora più efficaci i risultati nel mondo dell’online, presentando al Festival la case history migliore durante il nostro intervento. (domani su ffrpostel.splinder.com pubblicherò un post più “preciso” ed esplicativo).

    Grazie e… conto su di te🙂
    Emma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...