FUNDRAISING ON LINE #2 il sito web orientato al fundraising

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“Se io fossi un potenziale donatore, cosa vorrei (dovrei) trovare nel sito web di una organizzazione non profit?” Questa è una domanda che mi pongo molto spesso, perchè immedesimarsi in chi entra in contatto con noi on line è indispensabile per capire cosa fare e per non commettere errori.

Rispetto alla raccolta fondi in “home page” devo trovare:

  1. il form per raccogliere le e-mail, in modo da rimanere in contatto con i potenziali donatori o i donatori già acquisiti  (acqusiire prospect è una regola fondamentale)
  2. il tasto dona ora, il più possibile legato alla causa con immagini e beneficiari
  3. il link a “sostienici”, che porta alla pagina generale per la raccolta fondi e il coinvolgimento del visitatore
  4. una testimonianza o una storia di quanto si può fare grazie alle donazioni

Nella paginadona ora” ci deve essere:

  1. l’esatta spiegazione di cosa devo fare per donare (essere chiari è una regola fondamentale) 
  2. le rassicurazioni sulla sicurezza della transazione
  3. un form da compilare per la donazione on line chiaro e dettagliato, con le diverse opzioni (scelta progetti, in memoria di, ecc.) 
  4. il “tell a friend”, per dare la possibilità al donatore di coinvolgere altre persone
  5. i vantaggi fiscali
  6. tutte le altre possibili modalità di donazione off line

clicca qui per un esempio e qui e ancora qui

nella pagina “sostienici” devo trovare l’elenco chiaro di cosa posso fare per sostenere l’organizzazione nonprofit (e la sua causa!)

  1. donazione on line
  2. donazioni off line (posta, banca, assegno, 5×1000, ecc.) 
  3. lasciti
  4. volontariato
  5. strumenti di viral marketing per il coinvolgimento degli amici (e-cards, banner, widget, …) guarda qui (il tasto invia  a un amico) e qui (il tasto e-cards)
  6. acquisto di prodotti e gadget (bomboniere solidali)
  7. pagina dedicata al target aziende
  8. tutto quello che posso fare per raccogliere fondi (in inglese)
  9. strumenti di social networking e personal  fundraising (sarà un altro post, per approfindimenti nel frattempo clicca qui)

e in più guarda qui e anche qui

In generale è sempre importante ringraziare e  inviare una e-mail di conferma per qualsiasi azione di coinvolgimento che il visitatore del sito decida di intraprendere. Credo anche che sia molto utile non esagerare con la richiesta di informazioni nei form da compilare e non fare aprire una nuova finestra per le donazioni on line.

PS: se potete vi chiedo di segnalarmi i siti web italiani e stranieri che secondo voi sono molto orientati al fundraising o hanno adottato delle soluzioni innovative rispetto al coinvolgimento dei visitatori. Sarebbe molto utille per tutti riuscire a fare questo benchmarking.  Grazie!     

3 risposte a “FUNDRAISING ON LINE #2 il sito web orientato al fundraising

  1. caro Francesco, ottimo post. Chiaro ed esaustivo, con due esempi di prima grandezza: il sito di Operation Smile (ancora una volta il potere della storia al servizio della causa) e quello di Christian Aid. Non posso che condividere ogni tua parola aggiungendo un contributo in più: Internet oggi ci consente di usare la forza delle immagini in movimento, di usare i video come strumenti di comunicazione per riscaldare la nostra relazione con il donatore, per avvicinarlo alla concretezza del suo gesto. Iniziamo a pensare sempre di più i nostri siti come contenitori multimediali, come raccolte di storie, di facce, di persone che parlano ad altre persone. Da questo punto di vista credo che in Italia i due esempi migliori di comunicazione online siano quelli di Aiutare i bambini (splendido il lavoro che hanno fatto con i volontari in questi anni) e di Villaggi Sos (con i suoi bellissimi reportage dai progetti).

  2. grazie Paolo. Su aiutare i Bambini c’è un bel video sui loro volontari su you tube http://it.youtube.com/watch?v=VFqLkDeiFlE e anche inserito nella play list “volontari e dintorni” di fundraising TV http://it.youtube.com/quistelli. Vado subito a vedere il sito di vilalggi SOS.

  3. Pingback: FUNDRAISING ON LINE #4 tre semplici opportunità dal web + una « FARE FUNDRAISING

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