IL BELLO DI COPIARE NEL FUNDRAISING

simbolo del copyleft (wikipedia)

Prendo spunto da un post di Valerio Melandri ” W i copioni, abbasso gli stupidi…” che potete leggere sul suo blog .  

Copiare, dal latino “copia” (cum – opis, ogni mezzo per fare) che significa abbondanza, ricchezza, gran quantità (specie di cose buone).

Copiare è indispensabile, oltre che utile, importante, sano. Con alcune regole di fondo: essere originali e migliorare quanto già fatto dagli altri. La teoria del copyleft, ad esempio, segue questo spirito di condivisione per migliorare http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft .

Copiare nel fundraising, visto che siamo nel mondo delle idee, è naturale: molte idee avute all’inizio da alcune organizzazioni e fundraisers sono state utilizzate poi da molti altri… Il direct mail (Lega del filo d’oro, Airc), l’sms solidale (Cesvi), il blog sul fundraising (Melandri, in Italia), il fundraising su second life (save the children, Lentati & Partners), gli eventi di piazza (qualcuno avrà pur cominciato…) e via dicendo. Il vantaggio competitivo del “first mover” è direttamente proporzionale all’originalità, all’utilità e alla complessità dell’idea

Ma che mondo sarebbe se i concorrenti non copiassero? Il dinamismo, le idee, l’intelligenza creativa si fermerrebbero, rallentando tra l’altro lo sviluppo del “mercato” della donazione, l’efficienza interna, la sensibilizzazione sulle cause sociali… Viva i copioni quindi! E viva gli originali, ovviamente….  Con un monito per tutti gli “inventori” sedicenti e non: “Quando vivrò di quello che ho pensato ieri, comincerò ad avere paura di chi mi copia” (Fortunato Depero).

5 risposte a “IL BELLO DI COPIARE NEL FUNDRAISING

  1. Pingback: Critica della Ragion Pura: Definire i trend??? « Diario di un Fundraiser

  2. bravissimo! Grazie ! hai capito esattamente il messaggio! un saluto (VM)

  3. Pingback: FUNDRAISING ON LINE #1 - consigli pratici per cominciare « FARE FUNDRAISING

  4. Pingback: Il fundraising: più comunicazione o marketing? « Diario di un Fundraiser

  5. Pingback: DAVVERO UNA BELLA CRICCA…questi fundraiser! « FARE FUNDRAISING

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...