DIRECT MAIL & FUNDRAISING #1 le regole fondamentali

fonte flickr 

Se fate fundraising, allora fate direct marketing e, molto probabilmente, direct mail. Inizio così oggi una serie di post sull’argomento che fanno riferimento alla mia esperienza sul campo e a quella dei miei colleghi fundraiser italiani e stranieri. Poca teoria quindi, e molti fatti!

Inizio con il fattore tempo: fare direct mail significa prima di tutto pazienza. Tanta pazienza per i ritorni degli investimenti che hanno un orizzonte temporale di anni e non di giorni, per i test e ancora test e test che si devono fare e rifare, per le mille variabili da considerare ogni volta (concept creativo, creatività busta, lettera, leaflet, modulo donazione, dimensioni del mail pack, periodo, liste calde, liste fredde, fornitori, data entry, ecc. ecc.).
Molto spesso mi è capitato, dopo le iniziali dichiarazioni positive, che un cliente dopo solo pochi mesi cominciasse a fremere per vedere redemption positive, break even raggiunti e centinaia di donatori pronti a chiedere con forza di essere registrati nel data base…

Ecco 5 suggerimenti fondamentali:

  1. fate direct mail se siete disposti a ragionare su una base di 3 anni.
  2. fate direct mail se avete budget sufficiente per sviluppare almeno un ciclo completo di invii: test, ringraziamento, espansione, rinnovo annuale, newsletter (il budget è proporzionale al numero di invii che variano soprattutto in base a obiettivi, dimensione dell’area geografica di riferimento e tipologia di mail pack).
  3. cominciate a fare direct mail sempre partendo dai donatori che sono presenti nel vostro data base.
  4. dotatevi subito di un data base relazionale molto funzionale e flessibile e preoccupatevi del data entry.
  5. non improvvisate!

…To be continued! 

     

Una risposta a “DIRECT MAIL & FUNDRAISING #1 le regole fondamentali

  1. Thanks for finally talking about >DIRECT MAIL
    & FUNDRAISING #1 le regole fondamentali | FARE FUNDRAISING <Loved it!

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